Via del Teatro 1,

53045 Montepulciano (Siena)

Tel. +39 0578 757006

Fax +39 0578 752891

E-mail: info@contucci.it

Image Alt

Storia

STORIA

La Famiglia Contucci

Le fonti più antiche farebbero risalire le origini della famiglia intorno all’anno 1000. Quello che è certo è che già alla metà del Trecento i Contucci figurano fra le famiglia più in vista della città di Montepulciano.

XI Secolo
Coltivazione della vite
La famiglia Contucci già coltivava la vite.
XIII Secolo
Costruzione delle Cantine
La costruzione delle Cantine Contucci risale a questa epoca e facevano parte della più stretta cinta muraria di Montepulciano.
XVI Secolo
Costruzione del Palazzo Contucci
Costruzione del Palazzo Contucci da Antonio da Sangallo il Vecchio e affrescato da Andrea Pozzo. Il palazzo è stato dimora di Papa Giulio III e del Granduca Ferdinando I.
1773
Fama del Vino Nobile di Montepulciano
I Contucci contribuiscono a rendere famoso il Vino Nobile di Montepulciano (documento del 1773).
1800
Riconoscimenti e Medaglie
La fama della famiglia Contucci è dimostrata da numerose medaglie e attestati.
1887
Bottiglia più antica
La bottiglia più antica del Vino Nobile di Montepulciano della riserva privata della famiglia Contucci ancora disponibile risale a quest'anno.
Luglio 2021
Apertura del Wine Bar
L'Azienda apre un Wine bar all'interno di Palazzo Contucci in Piazza Grande 13.

Lo stemma della famiglia rappresenta un unicorno rampante in campo azzurro e vuol simboleggiare fierezza e verità.
Domenico fu insignito nel 1721, dal Granduca di Toscana dell’Ordine Militare di Santo Stefano. Niccolò, insegnante nel collegio Romano, fu missionario a Santiago del Cile, in Paraguay e in Argentina. Nel 1800 Giuseppe partecipò alla bonifica della Valdichiana mediante interventi sulle sue terre e fu uno dei primi produttori di ``Vino Nobile``, come si legge in alcuni libri aziendali dell’epoca. Suo figlio Stefano continuò l’opera di propagatore in Italia e all’estero del vino e dell’olio di Montepulciano. Per quanto riguarda il secolo appena trascorso, essendone ancora troppo recente la storia, ci limitiamo a ricordare che i Contucci hanno continuato a valorizzare il loro vino facendo convivere tradizione ed innovazione nella costante ricerca della qualità. Nel dicembre 2006 l'Azienda Contucci ha rinnovato la certificazione ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2000. Già nel 1300 alcuni membri della famiglia, come Giacomo, furono Gonfalonieri della città, carica conferita solo a membri delle famiglie ragguardevoli, anche perché comportava elevate spese che erano a carico di chi le otteneva. Nel 1434 Contuccio venne ammesso con grande onore alla cittadinanza fiorentina; nel 1542 Giulio Cesare e nel 1586 Francesco furono Gonfalonieri; Ottaviano fu comandante dell’esercito di Cosimo I e morì gloriosamente il 5 dicembre 1594. Nel XVII secolo tra i molti personaggi della famiglia vogliamo ricordare Giulio, dottore di diritto civile e canonico all’Università di Pisa, Arcangiolo che fu comandante nell’esercito del Granduca Ferdinando II; Gregorio che, oltre ad essere Gonfaloniere nel 1612, fu anche ``Alfiere delle Corazze`` di Cristina di Lorena. Nel 1700 Contuccio, gesuita, fu rettore della Cattedra di Retorica e responsabile del Museo Kircheriano di Roma, fondò con altri la Colonia Arcadica di Montepulciano (Accademia Poliziana) e come arcade assunse il soprannome di Lireno Boleio. Alamanno fu, per diletto, gran costruttore di organi e in questa sua arte fu molto apprezzato. Fra le sue opere si conservano l’organo della chiesa di S. Biagio a Montepulciano e quello della Chiesa del Carmine a Firenze.

Affreschi con una serie di prospettive affascinanti come il portico di giardino concluso da un'esedra o come le finte porte o i paesaggi, il tutto intercalato con splendide colonne tortili. Gli affreschi del 1702 sono del celebre Andrea Pozzo (1642-1709)